Griglia d’osservazione prima elementare

L’IMPORTANZA DI UNA GRIGLIA VALUTATIVA

E’ molto importante svolgere un’osservazione accurata delle abilità consolidate dai bambini durante il loro percorso scolastico.

Diventa ancora più fondamentale valutare le loro potenzialità, nel primo anno di elementare, per pianificare il lavoro didattico e rafforzare in ogni alunno le sue abilità.

Una griglia d’osservazione può inizialmente essere impegnativa da redare, ma di certo, sin da subito capirete l’utilità, in quanto in breve tempo, vi offrirà informazioni personali di ogni alunno e potrete stabilire il punto di partenza, l’evoluzione e i traguardi da raggiungere.

Non di meno, con dati alla mano, potrete interfacciarvi con i genitori, mostrando la vostra accuratezza ed impegno nel fornire ciò che necessitava per il figlio. Qualora, malgrado il vostro impegno, il bambino non è approdato ad un miglioramento significativo, potrete informare il genitore di quanto svolto fino ad allora ed invitarlo ad approfondire la natura di tali resistenze all’apprendimento, per requisiti idonei all’età in corso.